Parlando di antiche tradizioni, il pane di Matera è sicuramente un ottimo argomento.
Chi è venuto a Matera non può dimenticare il suo sapore deciso , la freschezza che dura a lungo e la forma particolare.
Non sto qui a parlare della storia di questo antichissimo alimento,troverete tante informazioni sui numerosi siti che parlano della Città dei Sassi , soprattutto ora che Matera è stata designata quale città capitale europea della cultura 2019!.
Quello che voglio dirvi è come sono riuscita a dare forma, con l’uncinetto, al pane della mia città.
proprio in occasione dell’avvicinarsi del 2019, ho sentito la necessità di creare un souvenir di Matera particolare, non ancora reperibile nei molti negozietti che sono dislocati in città, che fosse un ricordo del suo pane.
Armata di pazienza, ho iniziato questo progetto.Vi assicuro che dare forma al pane con ‘uncinetto è una delle cose più difficili che si possa fare, per via dei colori soprattutto , e poi della forma,che non sempre rendono l’intenzione .
Così ho realizzato il mio piccolo amigurumi ;una forma di pane materano di dimensioni ridotte ( solo 10x5cm).
Ho usato un cotone filo di Scozia marrone N° 10, messo a doppio, e un uncinetto N°2.
Devo dire che ho fatto numerosi tentativi per ottenere una forma che si avvicinasse a quella particolare del cornetto con tre tagli dell’originale, ma penso di esserci riuscita. Che ve ne pare?
Ho realizzato poi una piccola market-bag per metterci il pane, e siccome…l’appetito vien “lavorando”, ho pensato di realizzare anche un sacchetto della farina con una scritta personalizzabile (quella della foto riguarda il 65° anniversario del Mulino dei fratelli Dell’Acqua che si celebra in questi giorni).
Infine ho pensato a un mazzo di spighe, sempre rigorosamente fatte a mano, e il gioco è fatto.
Simpatica idea regalo in ricordo di Matera,non vi pare?
Penso di realizzar altre forme del pane più piccole, che potrebbero diventare dei simpatici portachiavi, magari da usare come gadget dai panettieri materani!
Se volete il pattern del pane non esitate a contattarmi. Sarò ben felice di inviarvelo!